Sicurezza
In Alma Petroli la sicurezza è considerata di particolare rilevanza e viene affrontata e gestita nel rispetto delle due legislazioni principali, quali:
- Tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, come definito dal D.L.vo 81/08
- Controllo del pericolo di incidenti rilevanti connessi con sostanze pericolose, secondo quanto previsto dal D.L.vo 105/15.
Attraverso un Sistema di Gestione Integrato, che comprende anche la certificazione UNI EN ISO 45001, viene garantita la sicurezza e la salute di tutti i lavoratori, sia aziendali che esterni e un’elevata affidabilità degli impianti produttivi.
Operatività
Dal punto di vista impiantistico, i reparti sono dotati di dispositivi di allarme e blocco, manuale o automatico, posizionati nei punti critici e concepiti e realizzati per mantenere l’impianto operativo in condizioni di sicurezza. Sotto il profilo operativo, la sorveglianza continua da parte del personale aziendale, la manutenzione giornaliera di routine e quella programmata per gli interventi più radicali, eseguite da personale specializzato, minimizzano la probabilità di accadimento di un incidente rilevante.
Esperienza
Sulla base dell’esperienza acquisita le manutenzioni vengono programmate con cadenze predefinite; inoltre è presente un servizio di assistenza strumentale, elettrica e meccanica.
Impegno
L’impegno profuso da Alma Petroli nell’applicazione delle norme di sicurezza e antincendio si è concretizzato nel corso del 2015, quando Alma Petroli ha ottenuto dal Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ravenna il Certificato di Prevenzione Incendi, traguardo molto importante se si pensa alla difficoltà che incontrano le aziende a rischio di incidente rilevante ad ottenere questo riconoscimento.